Arilex.

Uno studio di avvocati apre un’importante sede nel cuore di Peschiera del Garda, città del lago a due passi da Verona. Il problema? Sono in cerca di un nome serio, affascinante e professionale, che non prenda banalmente il cognome degli associati.

Un nuovo nome per una nuova attività

freccie gialle

Abbiamo fatto un’analisi di mercato con uno studio approfondito dei nomi dei concorrenti, per collocazione, tipologia, dimensione aziendale, specializzazione. Successivamente, abbiamo determinato gli obiettivi del marchio che stavamo creando. Abbiamo individuato decine e decine di nomi, toccando innumerevoli combinazioni e soluzioni, testuali e grafiche.

Una volta individuato un primo insieme di soluzioni di naming, abbiamo fatto analisi, scelte e affinamenti con il cliente, così da avvicinarci sempre più ad un nome che corrispondesse esattamente al suo gusto, ai suoi obiettivi, alla sua realtà. Fra le varie combinazioni, “Arilica Lex”. “

“Arilica” è l’antico nome di Peschiera del Garda, importante città del lago in cui lo studio ha sede. “Lex”, legge in latino, evoca il mondo giuridico. La formula “Arilica”+”Lex” viene semplificata e pulita, fino ad arrivare ad “Arilex”, con apprezzamento degli avvocati dello studio e dei loro clienti.

Arilixa + Lex = Arilex
Foto aerea di Peschiera del Garda con pentagono giallo
pentagono con scritta Arilex

Il centro storico di Peschiera e la sua forma nel logo

freccie gialle

Individuato il nome “Arilex”, i grafici hanno elaborato numerose soluzioni visual così da generare un marchio solido, completo, elegante e impattante.

Da dove viene il logo? Dal pentagono della pianta di Peschiera. Per il cliente il legame con la sua città è fondamentale a livello simbolico e commerciale. E così ecco qui la forma di Peschiera, stilizzata nelle linee, con il canale del porto.

Il colore, così come lo stile, derivano dalla nuova sede dello studio, progettata con cura da architetti e decoratori d’interni. Abbiamo realizzato il logo in armonia con i loro spazi, le loro stanze, il loro mondo.

Un lavoro coordinato con il design d’interni

Il luogo ha ispirato l’identità del cliente a tutti i livelli.
C’è Peschiera del Garda, presente nel logo con la sua forma pentagonale, così come nel nome. E poi c’è il nuovo studio nel centro città, progettato dal Designer Alessandro Vanessi in ogni sua parte, dagli arredi al colore. L’immagine di Arilex ha mosso i suoi passi da qui: abbiamo dialogato non solo con i clienti ma anche con il luogo stesso. In altre parole, l’architettura dialoga con il marketing e vice-versa.

PROGETTO E RENDER DI ALESSANDRO VANESSI